top of page
Gradient
Sigillo Vegvisir acciaio inox - effetto specchio

Sigillo Vegvisir acciaio inox - effetto specchio

€ 30,00Prezzo
Esaurito
Collana con sigillo "Vegvisir" Acciaio inox, effetto specchio, ipoallergenico, non si rovina...
#Disponibile (😍) «Se qualcuno porta con sé questo simbolo, non perderà mai la propria strada nella tempesta o nel cattivo tempo, anche se percorre una strada a lui sconosciuta.» E’ con queste parole che il Vegvísir viene presentato all’interno del celebre Manoscritto di Huld, redatto verso la metà dell’800 da Geir Vigfusson. Il libro, che raccoglie materiale proveniente dalle antiche tradizioni scandinave e islandesi, è una raccolta di formule magiche, racconti e incantesimi. 
La Huld che dà il nome al manoscritto di Vigfusson è, non a caso, una famosa völva (una veggente e sciamana), amante di Odino. Huld, in norreno, vuol dire inoltre “segreto”.
Sembrerebbe inoltre che il simbolo fosse utilizzato già in epoca vichinga, inciso sugli elmi o dipinto sulla prua delle navi; Il motivo era sempre lo stesso: non perdersi, mantenere la rotta, restare sulla buona strada.

Ma che cos’è di preciso il Vegvísir? Si tratta di una Doga, un sigillo magico islandese. Nel Manoscritto di Huld ne sono indicate diverse, con diversi utilizzi e significati, ma il Vegvísir è sicuramente il più famoso di tutte; è solitamente ritenuto un simbolo fortunato e benaugurante. Il suo scopo era infatti quello di indirizzare colui che lo portava verso la strada giusta, sia dal punto di vista geografico che spirituale. 
Il termine stesso Vegvìsir è indicativo di questa valenza; è infatti l’unione dei due termini islandesi Veg e Vìsir, cioè “strada” e “guida”. Questa doga è dunque una guida, un accompagnatore che veglia sul viandante e lo aiuta a non perdersi lungo il cammino della Vita.
    bottom of page